differenza tra marketing e pubblicità
Foto: Irina Nalbandian via Unsplash

La differenza tra marketing e pubblicità

Il marketing e la pubblicità sono la stessa cosa?
No. E se hai un’attività è importante che tu lo sappia.

Il marketing è un processo per progettare e realizzare un prodotto e il percorso che lo porterà nelle mani del cliente, in modo vantaggioso sia per chi vende che per chi compra. La pubblicità è una parte del percorso ma non la più importante, specialmente se hai fatto bene il resto.

Cos’è il marketing

Il processo di marketing inizia con tante domande, su di noi, sul nostro cliente ideale e sul valore che vogliamo portare col nostro prodotto. Dobbiamo capire quali sono i nostri valori e cosa ci proponiamo di dare alle persone attraverso i nostri prodotti/servizi. 

Secondo Michael Brenner, il marketing prevede essenzialmente pochi passi:

• Definire i nostri obiettivi, di vendita o di branding.

• Fare ricerche di mercato e identificare il target.

• Studiare i competitor.

• Stabilire cosa facciamo in modo unico.

• Scegliere i canali di marketing.

La pubblicità arriva solo a questo punto, ma per i non addetti ai lavori è la parte più visibile del processo. Ce la troviamo di fronte in continuazione!

Cos’è la pubblicità

Fare pubblicità significa inserire annunci su un canale, e oggi ce ne sono davvero tanti: giornali e riviste, TV, radio, manifesti, social media, motori di ricerca e siti web. Quelli tradizionali offline che conosciamo sin da bambini, più i nuovi canali online, che cambiano velocemente.

I tipi di pubblicità online più usati oggi sono:

Google AdSense (inserzioni a pagamento sui siti aderenti)

Google/Bing Ads (risultati sponsorizzati nelle ricerche)

Facebook/Instagram/Linkedin/Pinterest/TikTok Ads (post sponsorizzati nel feed dei social)

Ecco la nostra infografica che sintetizza le principali differenze tra pubblicità e marketing! 

infografica differenza tra marketing e pubblicità
Usa pure questa infografica ma inserisci un link a questa pagina.

La differenza tra marketing e pubblicità

Forse puoi fare a meno della pubblicità, ma non del marketing.

Con la moltiplicazione dei media, la pubblicità di massa con messaggi del tipo “bevi coca cola perché tutti bevono coca cola” ha perso efficacia. È diventato più importante trovare la propria nicchia, saper ascoltare ed entrare in sintonia col proprio target e col canale su cui si svolge la comunicazione. È diventato più importante il marketing.

Le campagne promozionali mirate restano un ottimo investimento perché possono far crescere un business molto più velocemente della sola content strategy. Ma gli annunci sui social o sui motori di ricerca funzionano bene solo se conosciamo a fondo il nostro target.

Il problema è che nella maggior parte dei settori è facile spendere troppo e andare in perdita. Anzi in alcuni casi il costo di acquisizione cliente è così alto che se si basano le vendite solo sull’advertising l’attività diventa antieconomica. In questi casi è indispensabile integrare la pubblicità con il content marketing e la SEO.

Gli annunci hanno anche un altro limite: non possono rendere interessante ciò che non lo è. Per questo è fondamentale che sin dall’inizio ci chiediamo: Qualcuno vuole il mio prodotto?

Ti racconto una storia che circola online. 

Ian Smith ha in mente un software che cambierà la vita di tutti i titolari di piccole aziende. Lo fa sviluppare da un programmatore bravissimo, lo lancia, lavora alla promozione con degli influencer, ma non succede niente.

Allora decide di investire qualche migliaio di dollari in pubblicità su Google, ma ancora niente. Quando poi decide di rivolgersi a un copywriter, scopre l’amara verità: il suo programma non interessa a nessuno. 

Per scoprirlo bastava fare un po’ di ricerca.  Ecco perché del marketing non si può fare a meno.

E della pubblicità?

Esistono piani marketing che non prevedono pubblicità vera e propria. Anche perché oggi le persone sono sempre più stufe di vederla, mentre sono felici di fruire di contenuti che ritengono interessanti e utili. 

Quindi lavorare sui contenuti può far risparmiare parecchio in pubblicità. Meglio se con un occhio alla SEO, per essere trovati anche sui motori di ricerca. Se poi creiamo contenuti di valore e li sponsorizziamo perché siano più visibili, possiamo ottenere ottimi risultati.

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