freccia rossa che rappresenta la crescita generata dalla consulenza web marketing
Foto: Stephan Henning via Unsplash

Consulente web marketing: cosa può fare per te

Qualunque sia la tua attività, una consulenza di web marketing può rendere più efficace la tua presenza su internet.

Il punto è: cosa vuoi ottenere dal tuo sito internet, dai social e da tutte le piattaforme online che usi o hai in mente di usare?

Un consulente di web marketing con anni di esperienza di alto livello ti aiuta a definire degli obiettivi, impostare le azioni per raggiungerli e monitorare i risultati nel tempo.

Sì, noi quest’esperienza l’abbiamo.

Cosa facciamo in pratica?

Contattaci per saperne di più! Oppure continua a leggere.

un consulente web marketing per distinguersi col branding
Foto a sinistra: Joshua Coleman via Unsplash

Perché hai bisogno di un consulente di web marketing

Ecco a cosa serve un consulente di web marketing: a progettare la tua presenza online in funzione dei risultati da raggiungere e a creare la giusta immagine per la tua azienda.

Che tu sia un’azienda o un libero professionista, il tuo obiettivo finale è sicuramente vendere. Ma è molto probabile che senza un’adeguata strategia usare internet non ti sia utile, né per le vendite nel breve periodo, né per il branding. E che addirittura la gestione di sito e canali social si riveli solo un impegno e un costo in più.

Per vendere non basta pubblicizzare prodotti o servizi. Devi avere una proposta commerciale ben definita, un’immagine della tua attività che si stampi nella testa di chiunque contatterai e lavori in modo profondo sulla percezione dei tuoi servizi. Un’immagine efficace, che richiede uno studio del mercato e del potenziale cliente.

Non pensare che solo le grandi aziende si possano permettere di lavorare sulla loro immagine: possono bastare pochi dettagli per distinguersi da una moltitudine di concorrenti. Un brand e un posizionamento però sono necessari, perché bisogna avere le idee chiare su cosa proporre al cliente, come proporlo e a che prezzo

farsi notare - branding
Foto: Kristopher Allison via Unsplash

Quando agli occhi del cliente tutti offrono un servizio simile, qual è l’unico elemento che fa la differenza?

Hai già capito: il prezzo.

Per vendere sarai costretto a fare prezzi più bassi, con margini minori e rischi maggiori, abbassando la qualità e di conseguenza la soddisfazione del cliente. Cliente che alla prima occasione ti abbandonerà per inseguire qualche sconto od offerta dei tuoi concorrenti, dato che non gli hai fornito una motivazione valida per continuare a lavorare con te.

Quasi tutti i settori del web sono ormai affollati di aziende che cercano di vendere, alcune con successo, molte con scarsi risultati. Ma una consulenza di web marketing può fare la differenza e aiutarti a sfruttare le potenzialità della rete per promuovere la tua attività. Le persone potranno trovarti, imparare a fidarsi di te e diventare tuoi clienti, magari per anni a venire.

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Consulenza di web marketing: gli obiettivi

Un web marketing consultant lavora perché il sito e tutte le piattaforme su cui sei presente online portino il massimo dei benefici alla tua attività.

Questi sono i suoi obiettivi:

1. Far crescere il tuo fatturato sfruttando internet.

Come? Aiutandoti a vendere di più:

• Un esperto in digital marketing fa sì che una parte dei tuoi clienti occasionali diventino clienti ricorrenti – cioè migliora la tua retention.

• Porta nuovi clienti al tuo sito web – quindi più traffico e più conversioni.

Foto: Henry & Co. via Unsplash

2. Aumentare il tuo margine con un marketing online più efficiente.

Ecco come:

Automatizzando per quanto possibile le attività di vendita, gestione ordini e assistenza clienti.

Suggerendo best practice e i migliori strumenti per ottimizzare i processi aziendali.

E se un sito ancora non ce l’hai, o lo vuoi cambiare?

Anche meglio! L’esperto di internet marketing ti aiuterà a realizzare un sito che attragga il maggior numero di potenziali clienti. Non visitatori casuali ma in target, cioè interessati al tipo di prodotti o servizi che offri.

Come fa ad ottenere questi risultati? Elaborando una strategia su misura per il cliente, le sue priorità e il suo budget.

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Cosa fa un consulente web marketing

Il consulente web marketing:

1. Progetta siti che funzionano

Un consulente di internet marketing progetta la struttura del sito perché sia funzionale alle esigenze dell’azienda:

Far conoscere il brand al maggior numero di persone

• Ma soprattutto, facilitare le conversioni, cioè la trasformazione dei visitatori in clienti.

Sul sito tutto deve essere il più possibile utile e comprensibile: parole, struttura e layout grafico, perché il visitatore possa trovare facilmente quello che cerca.

Il web marketing strategist pianifica l’architettura del sito allo scopo di inserire informazioni interessanti per il tuo cliente-tipo all’interno di un funnel di vendita: il processo che porterà il visitatore del sito a diventare un tuo cliente. Progettare la struttura significa quindi anche avere già un’idea di massima dei contenuti.

Ecco perché questo è un momento perfetto per una consulenza di web marketing che definisca una strategia integrata.

2. Fa trovare il tuo sito

Il consulente di marketing online può migliorare la visibilità delle tue pagine web, con la SEO e con la SEM.

Lavorando sulla SEO, il posizionamento organico sui motori di ricerca, fa sì che un sito attragga naturalmente visitatori, comparendo tra i primi risultati delle ricerche online per il maggior numero di parole chiave utili.

Le parole chiave utili sono quelle che potrebbe digitare un tuo potenziale cliente sui motori di ricerca. Se produci calzature artigianali in pelle, vorrai che chi cerca “sandali fatti a mano” visualizzi il tuo sito tra i primi, con un’anteprima e un titolo che lo invoglino a visitarlo.

Che sia un e-commerce o una vetrina online per un’attività che si svolge fuori da internet, il tuo sito acquista senso se visitato da persone realmente interessate a quel che offri.

Per questo il consulente di marketing online elabora una strategia SEO specifica per il tuo business: cioè individua una serie di azioni necessarie per un buon posizionamento sui motori di ricerca, a partire da cosa vuoi vendere e dove vuoi venderlo.

Se hai un’autofficina, ad esempio, vorrai essere visibile per gli utenti internet che si trovano vicino a te. Il consulente lavorerà quindi sulla Local SEO: posizionamento sui motori di ricerca per attività locali.

Se il web marketing strategist è anche un esperto SEO avrà una visione globale del progetto e sarà il consulente perfetto per la maggior parte dei business.

Foto: Tobias Cornille via Unsplash

L’altra arma per migliorare la visibilità del tuo sito è la SEM: Search Engine Marketing cioè marketing per i motori di ricerca. Impostando inserzioni a pagamento il nostro esperto farà comparire le tue pagine tra i risultati delle ricerche giuste – quelle dei tuoi potenziali clienti – oppure su altri siti.

Funziona così: si compra uno spazio tra i risultati a pagamento di un motore di ricercaGoogle, ma anche Bing – per annunci testuali che intercettano l’utente proprio mentre sta cercando, quindi nel preciso momento in cui è interessato ai tuoi prodotti.

Non solo, si può scegliere di comparire anche negli appositi spazi pubblicitari su siti affiliati a Google Adsense, sia in base alla pertinenza dei contenuti che agli interessi dei lettori. Questa seconda modalità permette di mostrare anche annunci grafici ed è molto utile per posizionare il brand. Ancora meglio, grazie al Retargeting è possibile ricordare a chi ha messo un prodotto nel carrello del tuo sito che deve completare l’acquisto.

Il costo di queste campagne pubblicitarie dipende dal numero di utenti che cliccano sull’annuncio: per questo si chiamano campagne PPCPay Per Click.

Ma un consulente di internet marketing può portare traffico al tuo sito anche attraverso piattaforme social, campagne email e altre iniziative. I migliori risultati si ottengono coordinando le azioni sui diversi canali.

3. Ti rende più visibile sui social media

Per ottenere il massimo dai canali social, il consulente può pianificare e gestire campagne pubblicitarie su Facebook o Instagram, dando ai tuoi prodotti o servizi la visibilità che meritano. Su queste piattaforme, infatti, è diventato molto difficile per le aziende raggiungere utenti pubblicando solo contenuti non sponsorizzati, dato che Facebook limita il bacino di persone raggiungibili con i normali post.

Il lato positivo è che possiamo usare i canali social per promuovere i nostri prodotti in modo efficiente. Le campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram hanno un costo, ma se ben impostate possono ripagare ampiamente dell’investimento.

consulenza marketing visibilità social network
Foto: Alex Alvarez via Unsplash

Queste piattaforme sono infatti in possesso di un’enorme quantità di dati personali: sono gli utenti che con i loro aggiornamenti di stato regalano continuamente informazioni ai loro giganteschi database. Un esperto di digital marketing può sfruttare questi dati per selezionare il pubblico più adatto per i tuoi annunci sui social, sulla base di molti parametri, che permettono di raggiungere solo un pubblico realmente interessato ai tuoi prodotti.

Se il tuo target sono professionisti ed aziende, il consulente può anche impostare delle campagne pubblicitarie su LinkedIn, una piattaforma più piccola ma estremamente focalizzata, che può dare molte soddisfazioni in alcuni ambiti professionali.

La gestione quotidiana dei canali social non è solitamente compito del consulente, ma ovviamente un buon consulente ti aiuterà ad impostare una strategia di comunicazione sui social, anche in coordinamento con il social media manager.

4. Ti fa acquisire e fidelizzare clienti

Non tutte le persone arrivano sul tuo sito proprio quando sono pronte a comprare. Alcuni stanno cercando di capire quale prodotto o servizio può risolvere un loro problema, altri hanno le idee più chiare ma rimandano l’acquisto a periodi più floridi.

Per questo è importante seguire il cliente in tutte le fasi del Customer Journey: il percorso che lo porterà dalla scoperta della tua azienda e dei tuoi prodotti sino all’acquisto finale.

Il consulente fa in modo che chi arriva sul sito alla ricerca di informazioni si ricordi ancora di te quando ha deciso di acquistare. Ma anche che chi ha comprato una volta continui a farlo. Come? Lavorando sul content marketing, sulla mailing list, su newsletter e automazioni.

consulente web marketing fa decollare la tua attività
Foto: SpaceX via Unsplash

Il content marketing è un modo strategico di produrre contenuti per migliorare l’immagine aziendale e creare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti. Su un blog, YouTube, social network, Spotify o con la tua newsletter, puoi rispondere a dubbi, curiosità e domande tipiche del tuo target con testi, immagini, video, postcast o quant’altro.

Il marketing dei contenuti va a braccetto con la SEO ed è efficiente solo se pianificato: un web marketing consultant può aiutarti ad elaborare la tua content strategy. E anche a realizzare i contenuti, magari collaborando con altri professionisti specializzati sui vari canali.

Avere tanti follower sui social è un’ottima cosa, ma per sfruttare al meglio questo traffico hai bisogno di creare una tua mailing list.

L’esperto web ti aiuterà a far crescere la tua lista email, che è uno strumento potentissimo per creare e consolidare nel tempo la relazione con i potenziali clienti. Ma soprattutto è veramente tua, a differenza dei profili su canali social che possono sempre fallire, cambiare le proprie regole a tuo svantaggio o eliminare senza appello il tuo profilo dall’oggi al domani.

Questo è anche il motivo per cui difficilmente un’azienda o un libero professionista possono fare a meno di un sito internet e sostituirlo con profili Facebook, Instagram, Youtube.

guidare cliente verso acquisto - freccia
Foto: Jon Tyson via Unsplash

Con appositi tool, il consulente di web marketing crea dei funnel, ovvero dei percorsi pianificati in cui l’utente viene invogliato a conoscere sempre meglio i tuoi servizi. Di solito si tratta di una combinazione di sequenze di email, pagine web e altri strumenti di interazione, con l’obiettivo di concludere la vendita di un prodotto.

Spesso i funnel comprendono strategie di upselling e cross-selling: si interviene nella fase decisionale del cliente per proporre l’acquisto di prodotti complementari o più costosi. Oppure si fa re-engagement ricontattando chi ha lasciato un ordine a metà, o chi non si fa vedere sul sito da un po’.

Ma non solo! Un esperto di web marketing può applicare strategie simili per contattare clienti a freddo e portarti lead ad un costo molto basso, con il Cold Email Marketing.

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Che servizi offre un consulente di web marketing?

Il consulente di web marketing concorda con il cliente, in base al budget a disposizione, le attività su cui investire. Le realizza in prima persona oppure coordina i professionisti che se ne occupano, che possono essere figure interne all’azienda o altri consulenti.

Queste sono le principali attività che possono entrare in una strategia di web marketing:

Realizzazione siti internet – Web design

Il consulente di internet marketing definisce la struttura e le fasi necessarie a creare un sito internet che funziona. A seconda della complessità del progetto e del tempo a disposizione, può svolgere da solo buona parte delle attività, ma di solito collabora almeno con uno sviluppatore web e un grafico. 

Se ha bisogno di altre figure, le coordina dal progetto al prodotto finito: sviluppatori, grafici web e esperti UX, consulenti SEO e copywriter. 

Disegnando l’architettura del sito in base a SEO ed esperienza utente, il consulente di marketing online garantisce traffico di qualità e maggiore permanenza dei visitatori sul sito, che incrementano la probabilità di generare lead.

Ottimizzazione SEO

Per l’ottimizzazione sui motori ricerca, il web marketing strategist: 

• Suggerisce i temi da affrontare sul sito – grazie all’analisi delle parole chiave.

• Si assicura che i contenuti – testi, immagini e video – siano realizzati nel modo giusto per la SEO.

• Cura gli aspetti tecnici che influenzano il posizionamento nelle SERP, le pagine dei risultati delle ricerche.

• Organizza campagne di link building, cioè fa in modo che altri siti rimandino alle tue pagine, per renderti più autorevole di fronte ai motori di ricerca.

incremento visite sito - frecce verso alto
Foto: Jungwoo Hong via Unsplash

Questo lavoro rende il sito piacevole da navigare, utile e comprensibile, per gli umani ma anche per Google, Bing e Yahoo, che decidono il tuo posizionamento.

Man mano che il lavoro procede, il consulente analizza i risultati delle attività usando strumenti di monitoraggio come Google Analytics e Google Search Console, e perfeziona la strategia se necessario.

Content strategy

Lo specialista in web marketing può elaborare un vero e proprio piano editoriale per siti web, sulla base di analisi SEO e delle buyer persona (il profilo cliente ideale) nelle diverse fasi del loro customer journey

Penserà i contenuti insieme al funnel di vendita: alcuni risponderanno a parole chiave informazionali e serviranno a dare autorevolezza al sito; altri soddisferanno ricerche transazionali, di chi sa già cosa vuole ma non dove acquistarlo.

Un consulente di web marketing può definire anche la content strategy di un canale YouTube, sfruttando il suo essere un grande motore di ricerca camuffato da piattaforma social. Con un piano editoriale video studiato ad hoc, si può usare la YouTube SEO per acquisire popolarità e fare branding.

Siamo content strategist, e possiamo occuparci di programmare e realizzare testi, immagini e video per tutti i canali digital e anche per la tua newsletter. 

SEO copywriting

Scegliere bene gli argomenti per il tuo sito o blog non basta a farlo trovare. La scrittura per il posizionamento sui motori di ricerca ha infatti regole ben precise e in costante evoluzione. 

Per progetti piccoli o contenuti strategici, il consulente in web marketing può scrivere personalmente testi web in ottica SEO. Nella maggior parte dei casi però, collabora con copywriter e scrittori web, per realizzare quanto previsto dal calendario editoriale e dare al cliente il prodotto finito.

percorso cliente verso acquisto - strada
Foto: Matt Duncan via Unsplash

Campagne Google Ads o Bing Ads

Un esperto di web marketing può impostare campagne pubblicitarie a pagamento sulla piattaforma per annunci sponsorizzati Google Ads – ex Google Adwords – scegliendo tra due opzioni:

• Campagne rete di ricerca
L’utente che cerca la tipologia di prodotto che offri visualizzerà il tuo sito tra i risultati sponsorizzati, in alto nella SERP. L’annuncio potrà portare ad una pagina preesistente, in cui si presentano uno o più prodotti o servizi, o ad una pagina creata appositamente per chi arriva dall’annuncio (Landing Page).

• Campagne display
In questo caso i tuoi annunci compariranno sui siti che partecipano al programma Google Adsense, ad utenti selezionati sulla base di dati come: localizzazione e interesse per i prodotti/servizi che offri.

Il consulente può anche scegliere di creare una campagna usando Microsoft Advertising, ex Bing Ads: qui il mercato è più piccolo perché il motore di ricerca è meno usato, ma i prezzi sono più bassi e c’è meno concorrenza.

Campagne Facebook, Instagram, LinkedIn

La pubblicità sui social funziona perché questi possiedono enormi quantità di dati con cui profilano gli utenti. Il consulente in marketing digitale può quindi scegliere accuratamente a che tipologia di persone mostrare i tuoi post a pagamento.

Così:

I tuoi contenuti sponsorizzati vengono visti solo da chi è probabilmente interessato.

Il ritorno sull’investimento (ROI) aumenta, perché si riducono i costi della campagna.

La maggior parte degli annunci social a pagamento si rivolge a profili personali su Facebook e Instagram. Se i tuoi clienti sono aziende o freelance però, LinkedIn Ads potrebbe fare per te.

raggiungere obiettivi marketing
Foto: Kaitlyn Ohlrich via Unsplash

Qualunque piattaforma scelga, il consulente monitora le campagne e riesce a selezionare quelle più efficienti, per ottenere il migliore risultato possibile.

Email Marketing

Le possibilità dell’Email Marketing sono (quasi) infinite. Via mail riusciamo a mantenere coinvolti gli utenti e fare lead nurturing, ovvero portarli sempre più vicino alla fase d’acquisto, attraverso:

• Newsletter, cioè inviando loro contenuti periodici per tutti gli iscritti alla mailing list.

• Direct Email Marketing (DEM), inviando contenuti personalizzati per l’utente.

Le mail personalizzate possono contenere link a contenuti che sappiamo essere interessanti per l’utente, sul blog aziendale o altri canali. Oppure la possibilità di testare gratuitamente i servizi, avere offerte in anteprima o sconti e coupon esclusivi per gli iscritti.

Marketing Automation

Fare tutto questo manualmente o al telefono richiederebbe tantissimo tempo. Un consulente Digital Marketing utilizza quindi software di Email Marketing Automation: tramite servizi appositi può creare una serie di mail standard che partiranno in automatico ogni volta che l’utente compie una determinata azione

Ad esempio, se l’utente abbandona il sito dopo aver messo un prodotto nel carrello, riceve un’email che invita a concludere l’acquisto. Oppure se si iscrive al sito ma per 10 giorni non torna a visitarlo. Le possibilità sono infinite e permettono di far lavorare un sito senza sosta, stimolando l’utente a svolgere le azioni impostate.

Oltre alle email, la Marketing Automation prevede l’uso di strumenti sofisticati per tracciare il comportamento dell’utente e sulla base di questo eseguire azioni prestabilite. Lo scopo è guidarlo verso gli obiettivi della nostra strategia di marketing.

Ad esempio, possiamo profilare un visitatore e proporre offerte differenti, personalizzate in base agli interessi, ai prodotti visualizzati, ai click effettuati sulle pagine del sito ecc.

marketing automation
Foto: Bill Oxford via Unsplash

Chatbot

Sempre nell’ottica di una strategia di Marketing Automation, il consulente di marketing online usa spesso dei Chatbot per coinvolgere gli utenti e automatizzare parte del lavoro di acquisizione lead, raccolta dati o customer care

Cosa sono i Chatbot?

Sono dei programmi per chattare in modo automatico con gli utenti, con vari livelli di complessità. Si va da semplici interazioni che permettono di raccogliere nome, email e numero di telefono da un utente, allo scopo di farlo ricontattare da un addetto commerciale, fino a sofisticate simulazioni in grado di intrattenere conversazioni più strutturate, fornendo aiuto, suggerimenti ed altro. 

I chatbot mostrano all’utente un’interfaccia chat che gli è familiare e che, se ben  utilizzata, risulta per lui più coinvolgente ed immediata. Possono essere usati quindi in molte situazioni sia per catturare i contatti di potenziali clienti, sia per gestire il customer care, con integrazioni anche approfondite con sistemi di CRM (Customer Relationship Management), e-commerce, profilazione ecc.

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Chi è il consulente di web marketing

Il consulente di web marketing è un libero professionista che aiuta le aziende ad ottenere il massimo da internet.  Web marketing consultant, consulente – o strategist – di internet marketing o di marketing online: i sinonimi non mancano.

Comunque voglia chiamarci, speriamo di averti dato una buona panoramica di quello che è il nostro lavoro quotidiano e dei benefici che può portare alla tua attività. Che si tratti di un e-commerce, di un negozio fisico, di una startup o un’azienda industriale, una chiacchierata con noi può darti indicazioni preziose su come muoverti online.

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