Certo non sarebbe male avere un sito web, ma varrà l’investimento?
Tanti siti, ad esempio, hanno pochissimi visitatori. Oppure hanno tanti visitatori che però comprano poco o niente.
E invece tu non vuoi un sito solo perché è bello averlo: vuoi un sito che porti risultati alla tua attività.
Allora non puoi proprio fare a meno di un consulente SEO.
Scopri perché e come un esperto SEO può aiutarti:
SEO significa ottimizzazione per i motori di ricerca: quella parte del web marketing che serve a migliorare il posizionamento dei siti nei risultati delle ricerche online.
La SEO lavora sul codice HTML, la struttura e i contenuti del sito, i link interni che connettono le sue varie parti e quelli esterni che lo mettono in rete con altri siti. Ma riguarda anche le interazioni tra sito e social network, e persino quelle con le newsletter aziendali.
La Search Engine Optimization ha senso solo come parte di una strategia di inbound marketing. Migliorare il posizionamento su Google infatti non può essere un’attività fine a sé stessa: dobbiamo farci trovare nelle ricerche che contano per il nostro business.
Oggi ci sono al mondo più di 1,7 miliardi di siti internet.
Qualunque argomento tu decida di trattare sul tuo blog, è già stato trattato in centinaia di altri siti. E a meno che tu non abbia appena inventato un nuovo prodotto, è estremamente probabile che online ce ne siano già molti simili.
Questo significa che qualunque cosa tu metta online rischia di perdersi nell’immensità del web, a meno che non sia ben progettato e ben realizzato in ottica SEO.
La maggior parte delle persone inizia la navigazione da un motore di ricerca – Google, Bing o Yahoo per esempio – digitando parole che ritiene descrivano ciò che gli serve. Sono le famose parole chiave, con cui cercare informazioni, prodotti o servizi.
Chi conosce già il tuo brand può digitare il tuo nome e atterrare sul tuo sito in un attimo, ma tu vuoi trovare nuovi clienti, giusto?
Quindi vuoi che il tuo sito compaia anche tra i risultati di ricerche più generiche, che abbiano comunque a che fare con ciò che vendi. Perché non vuoi visitatori qualunque, ma traffico organico qualificato.
Supponiamo che tu sia un coach con base a Cagliari. Saresti sicuramente felice se il tuo sito comparisse nelle prime posizioni per la parola chiave coach cagliari. Non ti importa sicuramente di essere primo per ricerche come autofficine cagliari.
Ma c’è di più! Forse non ci avevi mai pensato ma potresti essere primo – o quasi – anche per parole chiave come imparare a parlare in pubblico o organizzarsi per raggiungere gli obiettivi. Non sarebbe male, vero?
Anche questo si può fare con l’aiuto di un esperto di SEO e content marketing, che ti aiuta a pianificare e strutturare i contenuti per farti trovare dalle persone giuste.
È fondamentale che per le parole chiave che contano il tuo sito compaia nelle prime 10 posizioni, molto meglio se nelle prime 3. Infatti circa il 40% degli utenti clicca sul primo risultato e solo il 17% tra il secondo e il terzo. Le restanti posizioni si aggiudicano, a scendere, tra il 7 e l’1% dei click.
La seconda pagina di Google è famosa tra i SEO per essere il miglior posto dove nascondere un cadavere, e infatti qui arriva meno del 12% degli utenti.
Come vedi i vantaggi per chi sta nelle prime posizioni sono enormi.
Il posizionamento SEO può fare davvero la differenza se offri un prodotto di nicchia e devi contenderti con i competitor pochi potenziali clienti. Ma anche se il mercato è ampio, perché pochi punti percentuali significano tanti potenziali clienti persi o guadagnati.
Lo scopo del consulente SEO è posizionare meglio le tue pagine per le parole chiave importanti e farti attrarre più potenziali clienti.
Per arrivarci, il nostro esperto fa tante cose:
• Effettua un audit SEO del tuo sito. Esamina l’autorità del sito, le parole chiave per cui è posizionato, l’andamento del traffico e le conversioni. Controlla che le pagine siano correttamente indicizzate, cioè accessibili a Google, e l’efficienza del codice HTML. Analizza anche i siti dei competitor: autorità, parole chiave per cui sono posizionati, numero di backlink, architettura, ecc.
• Trova le parole chiave più efficienti per la tua nicchia, quelle con il giusto equilibrio tra volume di ricerche e livello di competizione. Usa esperienza e buon senso per capire la user intent, il bisogno che c’è dietro le parole che compongono una keyword.
• A questo punto l’esperto di SEO effettua la mappatura delle parole chiave, cioè le organizza per temi e tipologia (navigazionali, informazionali, transazionali). Questo serve a capire in quale momento del percorso del cliente debbano entrare in gioco: quando cerca informazioni generiche o quando sta scegliendo un prodotto?
• Il SEO consultant si occupa poi dell’ottimizzazione SEO on-page, assicurandosi che metatag, immagini, struttura del testo e formattazione siano realizzati correttamente, con parole chiave e termini collegati semanticamente al posto giusto.
• Scova e risolve i problemi SEO tecnici, a partire da quelli che hanno maggiore impatto sulla performance del sito o sono molto facili da eliminare. I più comuni sono gli errori 4xx, i contenuti duplicati, la mancanza di canonical, pagine non indicizzate e problemi nella sitemap o nel file robots.txt.
• Il consulente SEO migliora l’esperienza utente del tuo sito, per far crescere le conversioni, ma anche il posizionamento. infatti Google premia i siti che trattano bene gli utenti e, come in un negozio fisico, chi si trova bene compra di più e torna a trovarti.
• Il SEO elabora strategie di content. Ti dà idee infinite per contenuti digitali di tutti i tipi: articoli, post, immagini, video e podcast; per blog, Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube, iTunes e Spotify. Noi come content strategist possiamo creare piani editoriali per tutte le piattaforme, e anche realizzarli.
• Scrive testi in ottica SEO: contenuti web utili e chiari per gli utenti, che piacciano anche ai motori di ricerca. Usa in modo strategico lessico, struttura e formattazione del testo, ma mantiene un linguaggio naturale.
• Ottimizza i testi già online, personalmente oppure collaborando con dei copywriter. Dove serve, migliora la struttura di articoli, descrizioni prodotto, landing page per renderli più leggibili e scansionabili. Impiega in modo saggio: frasi brevi e lineari, spazi, corsivi, grassetti e titoli.
• Che tu sia un libero professionista che una piccola o grande azienda, può darti suggerimenti su come creare contenuti SEO e user friendly e come usare le call to action per aumentare le conversioni.
• Conosce caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei principali sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e piattaforme per l’e-commerce più popolari. Può aiutarti a scegliere la più adatta alla tua attività e a sfruttarla al meglio.
• Interviene nella progettazione dell’architettura del sito, che deve tener conto della SEO, dell’esperienza utente e degli obiettivi di marketing. Un SEO specialist ha competenze di sviluppo web e web design sufficienti per lavorare insieme a sviluppatori, grafici ed esperti di user experience.
• Progetta siti adatti ad essere visualizzati da tutti i dispositivi e in particolare da mobile, grazie al responsive web design. Ottimizzerà il tuo sito per la ricerca vocale e per Google Mobile-First Index.
• Pianifica anche una struttura di link interni adatta a distribuire strategicamente il link juice, per dare più visibilità alle pagine più importanti.
• Farà crescere l’autorevolezza del tuo sito agli occhi di Google progettando campagne di link building, influencer marketing, campagne social; ideando iniziative che portino backlink spontanei a specifiche landing page con contenuti linkabili (es. infografiche e video).
• L’esperto di posizionamento sui motori di ricerca può applicare al tuo sito tecniche e funzionalità avanzate come: featured snippet, knowledge graph, schema markup. Sa gestire una migrazione verso https.
• Usa diversi software per la SEO e può spiegarti il significato dei dati e dei grafici. Capirai i motivi che sono alla base della strategia e che risultati sta dando la sua applicazione.
• Stabilisce regole per la struttura delle URL, i nomi delle categorie, i sottodomini, i nomi dei file e delle immagini e di tutti i contenuti audio-video da caricare sul sito. Si assicura che le indicazioni vengano comprese e applicate correttamente da chi se ne occupa.
• Può darti suggerimenti su come creare contenuti digitali SEO e user-friendly, scegliere e usare i diversi canali per distribuirli e rendere più efficace il tuo content marketing.
• Monitora i risultati delle azioni nel tempo, di solito su intervalli di 6-12 mesi, usando i migliori software attualmente disponibili. Misura l’efficacia della campagna SEO osservando una serie di indicatori (KPI), come social shares, profitti e ROI, parole chiave posizionate tra le prime 10 e le prime 3.
• Ti fornisce report periodici sul posizionamento delle pagine, le landing page più performanti, le fonti del traffico e i backlink acquisiti, l’andamento del sito rispetto ai competitor. Ti informa in tempo di vulnerabilità e rischi.
• Si occupa della sicurezza del sito, dei certificati SSL e della gestione dei domini. Si accerta della qualità dell’hosting, ti informa della possibilità di comprare domini col tuo nome prima che lo facciano i competitor. Valuta la possibilità di accorpare più siti in uno più forte.
• Offre una consulenza a lungo termine e ti supporta collaborando se necessario con sviluppatori, copywriter, esperti di marketing.
Il consulente SEO, o semplicemente SEO, è un libero professionista che aiuta le aziende ad essere trovate nelle ricerche online. Ti spiega a cosa serve la SEO e perché ha senso investirci.
Collabora con altre figure professionali: web designers, sviluppatori e content writers esperti in scrittura SEO. Ma più è piccolo il progetto e più è probabile che il consulente si occupi personalmente di eseguire la maggior parte degli interventi pianificati.
Un consulente SEO deve essere capace di interfacciarsi con i consulenti di marketing delle aziende che segue. Se invece è anche un esperto di web marketing, potrà impostare direttamente una strategia globale che includa anche la SEO.
Noi lo siamo! Con noi avrai la certezza che la tua strategia di ottimizzazione sia perfettamente allineata con gli obiettivi di marketing.
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